News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • BONUS COLONNINE ELETTRICHE

BONUS COLONNINE ELETTRICHE

il 10/10/2023

 

Verso una mobilità più sostenibile

Una nuova spinta all'acquisto di veicoli elettrici arriva grazie al nuovo contributo istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l'acquisto e l'installazione di impianti di ricarica di veicoli elettrici. Il cosiddetto Bonus Colonnine Elettriche sosterrà così la crescita del settore dei veicoli elettrici, per il quale l'Italia è ancora il fanalino di coda delle grandi potenze europee faticando a raggiungere i Paesi europei più sostenibili.
L'agevolazione prevede un rimborso dell'80% del prezzo di acquisto e posa in opera delle colonnine per la ricarica di veicoli elettrici fino a 1.500 euro per impianti privati, rimborso che aumenta a 8.000 euro per gli impianti condominiali.

Le domande relative alle installazioni effettuate nel 2022 possono essere presentate dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 e vi possono accedere gli  utenti domestici,  privati che hanno installato colonnine elettriche nella propria abitazione e condomìni, nel caso di installazione degli impianti di ricarica di veicoli negli spazi comuni.

Importante sottolineare che il contributo copre solamente gli acquisti e la messa in posa già effettuati ed è comprensivo anche delle spese accessorie sostenute: installazione d' impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, acquisto impianti e dispositivi per il monitoraggio, le spese di progettazione e per la connessione alla rete elettrica.

Gli interessati possono ottenerlo presentando la domanda tramite la piattaforma online  dell'Agenzia per lo sviluppo INVITALIA, ricordiamo che ciascun soggetto beneficiario (persone fisiche e condomìni) può presentare una sola domanda. 

Verranno invece comunicati successivamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023.

La maggior presenza di collonine di ricarica per veicoli elettrici sarà un importante incentivo per l'acquisto di veicoli green e favorirà la mobilità sostenibile e gli investimenti di tutto il settore.



Torna Indietro

Articoli Recenti

08/04/2024

Da lunedì 8 aprile è aperta nel portale del Gse la procedura per presentare le domande di accesso agli incentivi e ai contributi PNRR...

Leggi tutto
17/01/2024

Siamo ancora in pieno inverno, ma è ora il momento giusto per prepararsi ad affrontare le alte temperature estive che negli ultimi anni hanno reso...

Leggi tutto

Articoli Più Letti

01/09/2021

AREZZO Ringiovanisci il tuo impianto fotovoltaico con il REVAMPING Quanto dura un impianto fotovoltaico? E’possibile prolungarne la durata...

Leggi tutto
17/05/2021

La bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole.  Nel ricaricarci...

Leggi tutto

TAG

ANNO