News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Nuove sfide sotto al sole. Grazie al fotovoltaico!

Nuove sfide sotto al sole. Grazie al fotovoltaico!

il 14/06/2021
L’emergenza climatica impone un uso sempre più sostenibile delle risorse a nostra disposizione e una progressiva transizione verso energie più rinnovabili.
Tra le tante innovazioni in corso nel campo della sostenibilità e delle energie rinnovabili, l’agrivoltaico è sicuramente una delle più interessanti: un sistema che permette di introdurre la produzione di energia fotovoltaica nelle aziende agricole, integrandola con l’attività agricola e con l’allevamento.
L’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) infatti ha da poco instituito una prima rete coordinata nazionale, aperta alle imprese, alle istituzioni, alle università e alle associazioni di categoria per promuovere l'agrivoltaico. L’iniziativa si inserisce nel PNRR - Piano nazionale ripresa e resilienza - che per lo sviluppo del settore agrivoltaico ha previsto investimenti per 1,1 miliardi.
La rete ha come obiettivo quello di definire un quadro normativo per la progettazione degli impianti che consentano di produrre energia elettrica fotovoltaica e contemporaneamente di coltivare i terreni o destinarli al pascolo.
I pannelli fotovoltaici infatti, installati anche ad inseguimento solare, se posizionati nei lotti di terreno ad un’altezza e con una configurazione ad hoc danno vita a una proficua convivenza tra produzione agricola ed energetica.
Un connubio utile per la decarbonizzazione del nostro sistema energetico e per aumentare la sostenibilità del sistema agricolo come anche il recupero di terreni agricoli non utilizzati.
Ovviamente deve essere progettato un intervento che coniughi la redditività fotovoltaica con la produzione agricola, in modo tale che l’installazione dei moduli fotovoltaici non vada a discapito della redditività dell’azienda.
Al momento i dubbi sulla minor produttività delle coltivazioni causata da una minor illuminazione del suolo non trovano riscontri che possano frenare questa ennesima sfida a favore di un mondo più GREEN.
Stay Tuned!!!

Torna Indietro

Articoli Recenti

08/04/2024

Da lunedì 8 aprile è aperta nel portale del Gse la procedura per presentare le domande di accesso agli incentivi e ai contributi PNRR...

Leggi tutto
17/01/2024

Siamo ancora in pieno inverno, ma è ora il momento giusto per prepararsi ad affrontare le alte temperature estive che negli ultimi anni hanno reso...

Leggi tutto

Articoli Più Letti

01/09/2021

AREZZO Ringiovanisci il tuo impianto fotovoltaico con il REVAMPING Quanto dura un impianto fotovoltaico? E’possibile prolungarne la durata...

Leggi tutto
17/05/2021

La bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole.  Nel ricaricarci...

Leggi tutto

TAG

ANNO