News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Se non ora quando? Lava il tuo impianto fotovoltaico

Se non ora quando? Lava il tuo impianto fotovoltaico

il 17/05/2021
La bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole. 
Nel ricaricarci di energia non dobbiamo però dimenticarci del nostro impianto fotovoltaico.
I mesi primaverili e quelli estivi sono i periodi dell’anno in cui l’impianto produce maggiormente, ma la produttività potrebbe diminuire se la superficie esterna dei pannelli non è perfettamente pulita.
Almeno una volta all’anno, quindi, prima del picco stagionale, è importante procedere con il lavaggio dei pannelli fotovoltaici, azione che contribuisce a migliorare la produttività e li prepara a ricevere l’aumento di energia solare dei mesi estivi.
Durante l’anno infatti tendono ad accumularsi sui moduli sporcizia, polvere, foglie che possono causare notevoli cali di produzione. A questo proposito la rimozione della sporcizia accumulata incrementa notevolmente il rendimento e le prestazioni dei pannelli fotovoltaici comportando quindi un maggior risparmio energetico.  Un intervento di manutenzione che contrasta l’usura del pannello stesso e gli permette di durare più a lungo, evitando guasti e fastidiose sostituzioni.
Se è importante procedere con il periodico lavaggio del nostro impianto ancora più importante è farlo correttamente: una pulizia inadeguata svolta da non professionisti può irrimediabilmente danneggiare l’impianto e pregiudicarne la produzione di energia.
Senza contare che è una pratica da effettuare a diversi metri da terra, sui tetti dei capannoni e delle abitazioni, da affidare quindi a professionisti del settore.

Se le rondini fanno primavera, il lavaggio degli impianti inaugura l’estate.

 

Torna Indietro

Articoli Recenti

08/04/2024

Da lunedì 8 aprile è aperta nel portale del Gse la procedura per presentare le domande di accesso agli incentivi e ai contributi PNRR...

Leggi tutto
17/01/2024

Siamo ancora in pieno inverno, ma è ora il momento giusto per prepararsi ad affrontare le alte temperature estive che negli ultimi anni hanno reso...

Leggi tutto

Articoli Più Letti

01/09/2021

AREZZO Ringiovanisci il tuo impianto fotovoltaico con il REVAMPING Quanto dura un impianto fotovoltaico? E’possibile prolungarne la durata...

Leggi tutto
17/05/2021

La bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole.  Nel ricaricarci...

Leggi tutto

TAG

ANNO