News

  • Home
  • /
  • News
  • /
  • Giornata internazionale del risparmio energetico
Consulente Progettazione manutenzione monitoraggio impianto energetico fotovoltaico elettrico eolico pratiche burocratiche Toscana

Giornata internazionale del risparmio energetico

il 18/02/2022
AREZZO
Oggi 18 febbraio 2022 si festeggia la Giornata Internazionale del Risparmio Energetico
Questa è la 17° edizione dell’evento istituito nel 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto; accordo Internazionale sui cambiamenti climatici che ha come mission quella di tutelare il nostro pianeta riducendo il surriscaldamento globale.
L’obiettivo di questa giornata è sottolineare il ruolo attivo che tutti noi possiamo avere nella salvaguardia dell’ambiente, adottando delle semplici azioni virtuose per contrastare il problema sempre più urgente del cambiamento climatico.
Sono infatti tanti i gesti possibili che possono davvero fare la differenza  e allo stesso tempo avere un impatto positivo sul nostro stile di vita: spostarsi a piedi o in bici, utilizzare mezzi di trasporto elettrici, installare impianti fotovoltaici o pannelli solari termici con la relativa riduzione dei costi delle bollette, preferire l’uso di lampadine a led o a risparmio energetico, fare la raccolta differenziata ecc…
Questi piccoli gesti quotidiani se entrano a fare parte delle abitudini collettive possono generare un notevole risparmio energetico e una considerevole riduzione delle emissioni inquinanti.
Anche l’iniziativa tutta italiana “M’Illumino di Meno” ha un elevato valore simbolico e un effetto tangibile nella ricerca di una maggior sostenibilità, in linea con i goals previsti dall’Agenda ONU 2030. Mai sottovalutare quanto potente possa essere il semplice gesto di spegnere la luce anche solo per qualche minuto, contribuendo notevolmente alla sensibilizzazione di un problema globale che ci riguarda tutti da molto vicino. 
In occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico l’ ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha presentato un vademecum in 20 punti sul risparmio dei consumi.
Una vera e propria guida che fa “luce” sugli errori più comuni e sulle buone pratiche da adottare per tagliare i consumi e per ridurre al minimo il nostro impatto energetico.
Al punto 9 della Guida L’Enea raccomanda la realizzazione di un impianto di generazione di energie rinnovabili: da tempo l’installazione di un impianto fotovoltaico che sfrutta l’energia del sole per la produzione di energia elettrica è  considerata una soluzione per diminuire i costi dell’energia e adottare uno stile di vita più sostenibile, ma oggi  questa necessità sta diventando sempre più stringente e attuale.
Save the day! 


 

Torna Indietro

Articoli Recenti

17/01/2024

Siamo ancora in pieno inverno, ma è ora il momento giusto per prepararsi ad affrontare le alte temperature estive che negli ultimi anni hanno reso...

Leggi tutto
22/12/2023

Il 2023 oramai agli sgoccioli è stato un anno da record per le connessioni d’impianti fotovoltaici.               E-Distribuzione...

Leggi tutto

Articoli Più Letti

01/09/2021

AREZZO Ringiovanisci il tuo impianto fotovoltaico con il REVAMPING Quanto dura un impianto fotovoltaico? E’possibile prolungarne la durata...

Leggi tutto
17/05/2021

La bella stagione è finalmente iniziata, i lunghi e freddi mesi invernali hanno lasciato il posto a lunghe giornate di sole.  Nel ricaricarci...

Leggi tutto

TAG

ANNO